1953 - ALFREDO ENTITA': LA PIU' BELLA NATIVITA' DI ANDREA DELLA ROBBIA - SITA NELLA CHIESA DI SANTA MARIA LA VETERE, IN MILITELLO - CATANIA

 

 

 

 

 

 

da: La Giara - Rassegna Siciliana della Cultura dell'Arte e della Scuola - anno II n. I - Giugno-Luglio 1953 pp. 40-45

In questo articolo vengono per la prima volta pubblicate le immagini dell'Opera nel suo complesso e nei particolari, non essendo esse presenti in letteratura italiana o straniera, sino a questa data. L'Opera viene altresi detta essere certamente di Andrea (nipote e non figlio di Luca), e  vengono indicate le ragioni stilistiche e storiche di tale certezza. Ed ancora viene essa Opera paragonata alla omologa, di Giovanni Antonio (figlio di Andrea), presente nel Museo Nazionale del Bargello in Firenze, e si dimostra come essere, la prima, più intensa, più pura e più ispirata che non quest'ultima, Opera cioè di maggior livello e pertanto "Capolavoro" di Andrea della Robbia.

Si ricorda altresì che Entità conobbe questa "Natività" sin dalla tenera infanzia, essendo lo stesso vissuto in Militello fino ai suoi diciotto anni ed avendo frequentato  abitualmente quella Chiesa come Parrocchia di riferimento. Nella stessa Chiesa il pittore Giuseppe Barone, da Militello, lo ritrasse decenne in due tele, in abito da chierichetto e nell'atto di servire la Santa Messa.